comunicazione di interesse

 

Questa email contiene immagini, se non le vedete cliccate qui per visualizzare nel Browser

Logo farformazione.it

FarFormazione.it
Associazione di formatori per la produzione
di contenuti e lo svolgimento corsi
in e-learn e presenza

Newletter 
del 28 Aprile 2024

 

 Egregio   VIGILANZA SPISAL
le inoltriamo la presente comunicazione di interesse; qualora non fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni può cancellarsi dalla nostra mail list cliccando sul link all'ultima riga della presente


E' evidente che sia nella nostra provincia che sul piano nazionale vi sono cartiere che a modico prezzo vendono attestati della  formazione obbligatoria prevista dall’accordo della Conferenza Stato Regioni. In moltissimi casi dietro tali attestati vi è il vuoto, ossia nessun corso effettivamente fatto.
Rispetto a tale problema gli organi di vigilanza svolgono una azione di controllo e repressione del tutto inadeguata; ciò certamente non per cattiva volontà, ma soprattutto per carenze di organico.
Il controllo indiretto lasciato, ad esempio per l’edilizia ai coordinatori di cantiere, pone i controllori nella difficile situazione di non avere a disposizione strumenti di controllo realmente efficaci; la richiesta di verifica presso le società formatrici emittenti si scontra con gli obblighi di riservatezza diventati ancor più pesanti con le ultime disposizioni sulla privacy.
La nostra associazione ha realizzato un sistema che, se non garantisce l’assoluta certezza anticontraffazione, può costituire un deterrente alla produzione e circolazione di falsi attestati.Il sistema si fonda su un database presso la società emittente (in questo caso la nostra) a cui si viene rinviati con una lettura di un QRCode che è stampato sull’attestato emesso.
Ogni smartphone con una App per tale funzione (es.un  QRCode Reader scaricabile da Play Store) è in grado di leggere il codice dall’attestato e vedere sullo smartphone i dati del record nel database; sotto un esempio. I coordinatori di cantiere, gli ispettori SPISAL e delle Direzioni Provinciali del lavoro hanno uno strumento in più per verificare il rispetto della Legge.

 

 L'attestato con il QRCode in alto a sinistrademo attestato

 Il QRCode dell'attestato da leggere con uno smartphone

 

La verifica anticontraffazione

Demodimostrativo rinvio sito

   
 

Lo sviluppo di questa tecnica anticontraffazione riafferma la serietà dei nostri prodotti e della nostra organizzazione. Qualora i soggetti in indirizzo siano interessati ad adottarla o necessitino di altre informazioni possono contattarci all’e-mail amministratore@farformazione.it

Grazie e buon lavoro.
Il presidente di FarFormazione   dott. Bruno Cardini

 
 Non volete più ricevere altre comunicazioni?
cancellarsi dalla lista
Condividi su facebook Facebook