FarFormazione.it

La formazione di qualità quando vuoi e dove vuoi

Standard SCORM

SCORM è l’acronimo di “Shareable Content Object Reference Model” (Modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibile), ovvero lo standard per creare contenuti formativi compatibili con un LMS.
La prima iterazione di SCORM (in versione 1.1) fu sviluppata nel 2001 da ADL (Advanced Distributed Learning), un dipartimento del Ministero per la Difesa degli Stati Uniti. La versione 1.2 di SCORM divenne rapidamente lo standard per rendere i contenuti formativi catalogabili, tracciabili e riutilizzabili all’interno di un learning management system.Tale standard prende in prestito molte caratteristiche da AICC, ma è più adatto a un ambiente online.
Non è solo un sistema di presentazione, ma uno standard per la registrazione di molte azioni che vengono svolte dal fruitore sui contenuti a costui presentati
Sebbene SCORM rappresenti un considerevole miglioramento rispetto agli standard del passato, sta cominciando a mostrare la sua età (dopo quasi due decenni), e non è stato aggiornato per soddisfare le molteplici esigenze della formazione moderne. Ad esempio, SCORM si limita a registrare azioni all’interno dell’LMS, come ad esempio record di frequenza del corso e dati dei test (completato/superato/non superato). Con l’evoluzione delle modalità e delle tecnologie formative, in futuro SCORM sarà probabilmente sostituito da nuovi standard.
per quanto ci riguarda l'apetto più interessante dello standard SCORM è che un oggetto didattico (Learning Object o LO) prodotto in modalità SCORM è trasferibile senza alcuna difficoltà dall'una all'altra delle piattaforme LMS (learning management system); Tra i corsi liberamente disponibili potete vederne uno relativo alla produzione di Learning Object